Addominoplastica


Eccesso adipo-cutaneo dell'addome


L'addominoplastica corregge l'eccesso adipo-cutaneo dell'addome. Spesso in seguito a gravidanze od a perdite repentine di peso esiste un eccesso cutaneo che non è trattabile con la classica liposuzione (che potrebbe aggravare la situazione) ed è indicata l'addominoplastica.
Qualora sussista inoltre un rilassamento dei muscoli della parete addominale è necessario riposizionarli e rinforzarli con apposite tecniche chirurgiche.

L'intervento dura 3-4 ore e consiste nella rimozione in blocco dell'eccesso adipo-cutaneo, nella plicatura (rinforzo) dei muscoli retti dell'addome se esiste anche un rilassamento muscolare. In certi casi esistono delle vere e proprie ernie addominali che devono essere riposizionate nella loro sede naturale. Si esegue in anestesia generale, è necessario il ricovero di uno o due giorni. Vengono posizionati dei drenaggi che di norma si rimuovono dopo 48-72 ore.
La cicatrice finale è relativamente lunga ma è camuffata lungo il bordo dello slip. Nei casi di moderato eccesso adipo cutaneo è possibile effettuare un intervento di miniaddominoplastica con cicatrice breve.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva