Rimozione formazione cutanee benigne con laser


I laser ablativi Erbio e CO2


I laser ablativi Erbio e CO2 possiedono la capacità di rimuovere un gran numero di neoformazioni cutanee benigne senza lasciare cicatrici evidenti. Il raggio laser viene convertito nella compagine dei tessuti in energia termica, che a sua volta determina una fotocoagulazione della zona trattata con rimozione della neoformazione.
In genere si tratta di neoformazioni piane che non interessano il derma in tutto il suo spessore: si ha quindi una guarigione completa senza cicatrice, in quanto vi è una riepitelizzazione completa della zona trattata sia dai margini della stessa che dal fondo dermico rimasto integro.

Le principali indicazioni a questo tipo di trattamenti sono xantelasmi (depositi di colesterolo spesso in sede palpebrale), verruche piane, macchie cutanee, fibromi, nevi benigni (previa diagnosi dermatologica).

Il trattamento in genere non è doloroso, è rapido e consente un'immediata ripresa delle attività lavorative e sociali. La guarigione avviene in circa due settimane, durante le quali è necessario applicare delle apposite pomate che vengono prescritte dallo specialista. Inoltre la zona trattata deve essere adeguatamente protetta da una crema solare ogni qual volta ci si espone al sole (anche in giornate uggiose poiché i raggi ultravioletti passano sempre e comunque) per periodi variabili.

Generalmente un'unica sessione è sufficiente per ottenere una rimozione completa, in taluni casi può essere necessario ripetere il trattamento (neoformazioni particolarmente estese con spiccata componente dermica).
I costi variano in base al tipo di lesione trattata ed alla sua estensione e di norma sono compresi tra i 300 ed i 500 euro.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva