La medicina estetica


L'affidabilità dei prodotti sviluppati consentono oggigiorno trattamenti sicuri


Medicina EsteticaLa medicina estetica è una branca della medicina in rapidissimo sviluppo. Continue innovazioni nel campo della ricerca e l'affidabilità dei prodotti sviluppati consentono oggigiorno trattamenti in tutta sicurezza con bassissimi rischi e/o complicazioni. Certo, esiste ora la necessità di regolamentare un campo in piena espansione con appositi master e scuole che potrebbero diventare obbligatorie, per chi vuole esercitare questa tipologia di trattamenti, in un vicino futuro.

La medicina estetica è prima di tutto prevenzione, prendersi cura di se stessi e mantenere uno stile di vita sano, con alimentazione equilibrata, attività sportiva ed astensione dal fumo. E' ormai nota la nocività delle sigarette anche a livello cutaneo, senza contare i ben più pericolosi danni generali all'organismo.
Nel corso di una visita di medicina estetica si tiene quindi conto anche delle abitudini del/della paziente e si valuta l'opportunità di modificare o meno una parte dello stile di vita quando possibile. In secondo luogo si esegue una "mappatura" delle zone che più hanno subito gli effetti del tempo (rughe e gravità seppur in maniera differente non risparmiano nessuno) e si studia quale potrebbe (qualora necessaria e desiderata) essere la soluzione ideale per ogni singolo caso. Alcuni pazienti infatti giovano maggiormente di alcuni tipi di trattamento rispetto ad altri, e la personalizzazione e pianificazione del lavoro è una costante immancabile nella medicina e chirurgia estetica.

Normalmente i trattamenti sono reversibili, gli effetti hanno una durata variabile ma limitata nel tempo. La reversibilità ha il vantaggio di permettere una grande elasticità nei trattamenti, lo svantaggio è ovviamente la necessità di sedute periodiche di mantenimento. Personalmente non utilizzo alcun prodotto non riassorbibile perché non rientra nella mia filosofia personale di lavoro.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva

Chirurgia estetica

Chirurgia estetica mini-invasiva

Chirurgia estetica endoscopica

Medicina estetica