Blefaroplastica


Blefaroplastica superiore e inferiore


La blefaroplastica rimuove la cute ed il grasso in eccesso sia dalla palpebra superiore che inferiore, conferisce luminosità ad uno sguardo triste e/o severo. La blefaroplastica, come tutte le altre tecniche di chirurgia estetica, deve essere personalizzata a seconda del tipo di paziente e del quadro clinico.

Blefaroplastica superiore
È praticata un incisione lungo il solco palpebrale (che è una piega naturale della palpebra) e si elimina la pelle ed il grasso in eccesso. I punti di sutura vengono rimossi dopo 3 giorni e generalmente dopo una settimana. La cicatrice finale è di norma invisibile.

Blefaroplastica inferiore
Può essere eseguita con un accesso interno dalla congiuntiva (blefaroplastica transcongiuntivale) che elimina le borse adipose dagli occhi e non lascia alcuna cicatrice sulla superficie cutanea. Nei pazienti che presentano anche un certo grado di lassità cutanea è più indicata la blefaroplastica inferiore transcutanea che elimina anche una parte di cute in eccesso. L’intervento viene eseguito in anestesia locale. I tempi di guarigione sono di circa una settimana. È possibile associarlo ad un laser resurfacing cutaneo per migliorare l’aspetto della cute palpebrale.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva